Messaggio

Allerta Echa per la selezione inadeguata delle dosi nei test sugli animali

Quando sono iniziati i lavori per la costituzione e la messa in opera del REACH, il nuovo regolamento europeo che deve determinare le modalità di manipolazione e movimentazione delle sostanze chimiche all’interno della comunità Europea, sono stati anche creati due comitati per la valutazione dei rischi in seno all’Echa. Si tratta dell’MSC (Member State Committee) e del RAC (Committee for Risk Assessment).

Leggi tutto: Allerta Echa per la selezione inadeguata delle dosi nei test sugli animali

Le linee guida Echa per la Brexit

L’Echa ha deciso di pubblicare delle istruzioni dettagliate per tutte le società che si occupano di sostanze chimiche e che operano all’interno dei mercati dell'UE e dello Spazio economico europeo nel caso in cui il Regno Unito lasci l'Unione Europea il 29 marzo. L’agenzia ha infatti creato sul suo sito delle nuove pagine web dedicate, che sono state pubblicate l’8 febbraio 2019, con alcuni avvertimenti da tenere presenti nel momento in cui la tanto temuta Brexit dovesse infine accadere.

Leggi tutto: Le linee guida Echa per la Brexit

Linee guida Echa per la limitazione dell’uso di microplastiche

Un anno dopo le richieste avanzate dalla Commissione Europea Echa ha pubblicato la sua proposta di restrizione nell’uso delle microplastiche. Il documento contenente le linee guida previste è stato pubblicato il 30 Gennaio 2019 e suggerisce misure da adottare soprattutto rispetto all’etichettatura. Ricapitoliamo i punti salienti di questa storia: nel 2018 la Commissione Europea ha chiesto all'Agenzia di preparare un dossier di restrizione, alla luce di quanto esposto nell’allegato XV del regolamento REACH.

Leggi tutto: Linee guida Echa per la limitazione dell’uso di microplastiche

Invito ad agire dell’ECHA per il regolamento REACH

Il termine ultimo per mettersi in regola con il regolamento REACH, che è stato emanato a livello europeo e che impone nuove norme per la classificazione e la movimentazione delle sostanze chimiche potenzialmente pericolose, è il 31 maggio 2018. Sarebbe auspicabile anche che i fondi necessari fossero reperiti tramite un aumento della tassazione sui giochi d'azzardo, come le slot machine. Se non sapete di cosa stiamo parlando, potete vedere voi stessi sul sito www.richslots.it

Leggi tutto: Invito ad agire dell’ECHA per il regolamento REACH