Messaggio

Applicazione REACH Regione Lombardia

A dimostrazione che la normativa europea viene recepita non solo a livello nazionale, ma che al suo adeguamento concorrono anche gli enti locali, si può illustrare un recente Decreto della Regione Lombardia, la quale ha legiferato a proposito del regolamento (CE) n. 1907/2006 concernente la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche, meglio noto come REACH.

Leggi tutto: Applicazione REACH Regione Lombardia

La vivisezione sugli animali e il REACH

Il regolamento REACH (registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche) sarà attivo a livello europeo a partire dal 2018, ma ormai a alcuni anni si stanno mettendo a punto le varie normative che lo compongono, informando tutti gli enti istituzionali coinvolti per la sua definitiva attuazione.

Leggi tutto: La vivisezione sugli animali e il REACH

Banche dati ECHA

Da quando è stata emessa la normativa europea REACH, relativa alla classificazione e all’etichettatura delle sostanze chimiche che vengono movimentate all’interno della Comunità Europea, l’ECHA, l’ente preposto alla diffusione informazione circa le nuove leggi previste dal REACH, ha iniziato ad immagazzinare una grande quantità di dati, derivanti da tutti gli attori operanti nel settore chimico.

Leggi tutto: Banche dati ECHA

Costi per le comunicazioni relative al REACH

Si avvicina sempre di più il termine ultimo per l’adeguamento delle imprese interessate al regolamento REACH (registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche) ed ogni giorno che passa si aggiungono nuove informazioni circa le modalità più idonee da seguire per poter ottemperare a tutti gli adempimenti previsti dalla nuova normativa comunitaria.

Leggi tutto: Costi per le comunicazioni relative al REACH