Messaggio

Il REACH e i test su animali

Una delle questioni più annose che riguardano l’applicazione delle nuove normative REACH all’interno della Comunità Europea riguarda i test su animali. I test su animali sono stati banditi dalla Comunità Europea per quel che riguarda i prodotti cosmetici; ciò non toglie però che all’interno del REACH siano invece consentiti.

Leggi tutto: Il REACH e i test su animali

Problemi di budget per l’ECHA

L’ECHA è l’Agenzia Europea per le sostanze chimiche ed è l’ente che si sta occupando di portare avanti e supervisionare tutte le numerose procedure che dovranno permettere, l’anno prossimo, di giungere ad una definitiva partenza del REACH, il nuovo regolamento che dovranno rispettare tutti coloro che, all’interno della comunità europea, si occupano di produrre, utilizzare e movimentare sostanze chimiche.

Leggi tutto: Problemi di budget per l’ECHA

Le accuse dell’Ufficio Europeo per l’Ambiente al REACH

I primi giorni del mese di luglio hanno visto accendersi una polemica tra l’Ufficio per l’Ambiente Europeo (EEB – European Enviromental Bureau) e l’ECHA, l’Agenzia Europa per le sostanze chimiche. L’EEB è formato da 140 organizzazioni di 28 paesi dell’Unione Europea e si occupa di vegliare sul corretto sviluppo della Comunità specie dal punto di vista della sostenibilità “green”.

Leggi tutto: Le accuse dell’Ufficio Europeo per l’Ambiente al REACH

Nuova attenzione per la qualità dei dati REACH

Gli esperti sono ormai giunti ad una conclusione: si potrà avere un panorama completo sul modo migliore in cui le sostanze pericolose devono essere maneggiate solo nel momento in cui si avranno dei dossier REACH ben compilati e completi in ogni loro parte. L’amministratore delegato della rivista specializzata “Chemical Watch”, Mamta Patel, nel suo articolo mensile intitolato “Il REACH ad un crocevia”, afferma che non è più possibile negare una triste verità, e cioè che molte delle aziende incaricate di redigere report sulle sostanze chimiche per adeguarsi alla nuova normativa REACH abbiano in realtà compiuto un lavoro approssimativo e scadente.

Leggi tutto: Nuova attenzione per la qualità dei dati REACH