Messaggio

Gli esperimenti sui vertebrati: la posizione di REACH

Il protocollo REACH garantisce un bilanciamento adeguato fra la più idonea valutazione dei rischi e l'intento di esentarsi da superflui e dannosi esperimenti sui vertebrati. Gli esperimenti sui vertebrati, con l'obiettivo di garantire un pieno controllo dei rischi inerenti a determinati prodotti chimici, rappresenta un intervento attuabile solo in casi estremi.

Leggi tutto: Gli esperimenti sui vertebrati: la posizione di REACH

Prospetto REACH: analisi dei rischi respiratori e cutanei

Per quanto concerne la normativa REACH, i dati relativi alla tossicità delle sostanze chimiche risultano fondamentali in vista delle operazioni di schedatura, della sanzione di condizione di persistenza, accumulabile biologicamente e nociva, delle analisi in ambito di tutela umana e ambientale, e allo scopo di prevenire danni potenziali provocati dalle stesse.

Leggi tutto: Prospetto REACH: analisi dei rischi respiratori e cutanei

Pubblicato Reach Evaluation report 2013

L'Echa, l'Agenzia Europea per le sostanze chimiche, ha recentemente pubblicato il Reach Evaluation report 2013, un documento che espone le operazioni di giudizio realizzate lo scorso anno dall'Ente nel rispetto della normativa vigente. Il documento sottolinea i deficit maggiormente presenti all'interno dei prospetti adibiti alla registrazioni, e si pone l'obiettivo di divulgare informazioni specifiche per gli operatoti coinvolti nell'operazione, allo scopo di rendere più efficace la stesura dei fascicoli.

Leggi tutto: Pubblicato Reach Evaluation report 2013

Gli obiettivi dell'ECHA in merito alla normativa REACH

Il regolamento REACH, attivo già da oltre cinque anni nel settore della regolamentazione dei prodotti chimici, viene considerata, a oggi, la più esaustiva guida alle normative europee vigenti. Questo regolamento ha l'obiettivo di garantire un'alta qualità della sicurezza per l'uomo e per l'ecosistema, in direzione di un consolidamento delle pratiche innovative in merito alla normativizzazione chimica.

Leggi tutto: Gli obiettivi dell'ECHA in merito alla normativa REACH