Messaggio

Il documento di Etui sui rischi Reach

Riferendosi unicamente al territorio europeo, a fronte del dato che vede il 33% delle patologie contratte sul lavoro provocate dal contatto o dall'inalazione di prodotti nocivi, la pericolosità di questi ultimi risulta tutt'ora sottovalutata. Allo scopo di mettere al corrente gli operai riguardo ai rischi in ambito chimico sul luogo di lavoro, Etui, in partnership con Istas, ha redatto e pubblicato Risctox, un archivio in cui vi sono le cartelle, con le relative informazioni, di più di 100.000 prodotti potenzialmente dannosi per l'uomo e per l'ambiente, riassunti e catalogati in base alla pericolosità, e alla tipologia di rimedio necessario.

Leggi tutto: Il documento di Etui sui rischi Reach

Gli obiettivi del settore chimico rispetto a reach

Il settore chimico intende ritornare in auge, ha sostenuto presso l'Assemblea Federchimica Cesare Puccioni, in seguito alla conferma del secondo mandato da presidente dell'ente. Puccioni afferma però che, a ostacolare questo obiettivo, ci pensano i molteplici limiti imposti all'ambito, che non riesce a decollare come in molti si aspettano che faccia.

Leggi tutto: Gli obiettivi del settore chimico rispetto a reach

Le disposizioni reach riguardo agli interferenti endocrini

Un accordo per quattro annualità, inerente all'esecuzione del modello europeo concernente gli interferenti endocrini. Patrocinato dalla commissione europea con uno stanziamento pari a due milioni e 500 mila euro complessivi. Il progetto prevede l'istituzione di un gruppo di ricercatori capaci di supportare la commissione nell'esecuzione del modello europeo riguardante gli interferenti endocrini, e procedure inerenti ad essi  stabiliti dal settimo programma ambientale europeo.

Leggi tutto: Le disposizioni reach riguardo agli interferenti endocrini

Il corso di Foraz su Reach

Nella giornata del 12 giugno, l'Associazione Industriali novarese, attraverso il consorzio formazione professionale Foraz, istituirà una seduta dal titolo Preparazione alle ispezioni Reach. Indirizzato agli operatori gestionali della normativa europea per le sostanze chimiche, oltre che gli addetti del sistema preventivo d'impresa, l'incontro avverrà presso il centro Foraz di corso Cavallotti, e vedrà la partecipazione del referente Reach per la sezione industriali torinese Mauro Sabetta.

Leggi tutto: Il corso di Foraz su Reach