Messaggio

REACH e nanomateriali

La vigente legislazione europea in materia di prodotti chimici, Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals, e le note correlate riguardanti il rispetto della stessa, ineriscono ai nano-materiali anche se non trattano esplicitamente di questi.

Leggi tutto: REACH e nanomateriali

Arriva il Navigator tool da Echa

È stato diffuso dall'Agenzia Europea per le sostanze chimiche in ventitré idiomi differenti l'upgrade dello strumento multimediale denominato Navigator, programma che coadiuva gli enti nella diffusione e nel controllo dei prodotti chimici distribuiti all'interno del mercato europeo.

Leggi tutto: Arriva il Navigator tool da Echa

Il parere del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro su Reach

Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro ha ammesso che, durante il piano di ridimensionamento legislativo attuato dall'Unione Europea in materia di Reach, sono stati apportati significativi cambiamenti al prospetto originario, nella direzione di una semplificazione burocratica attuata allo scopo di agevolare i soggetti interessati.

Leggi tutto: Il parere del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro su Reach

La normativa REACH indirizzata agli utilizzatori a valle

Fra le integrazioni della normativa REACH fornite dall'ECHA figura il regolamento per chi usufruisce di prodotti a valle. In base al protocollo REACH, un consumatore a valle è un'azienda, o un soggetto, che usufruisce di un prodotto chimico, in sé o come parte di un'altra sostanza, nel corso del procedimento di produzione.

Leggi tutto: La normativa REACH indirizzata agli utilizzatori a valle