Messaggio

Le sanzioni previste dal REACH

Si avvicinano sempre di più le ultime scadenze relative alla normativa REACH. Entro il 31 maggio 2017 sarà necessario effettuare la pre-registrazione, necessaria in vista dell’ultima scadenza prevista per un anno dopo, il 31 maggio 2018. La pre-registrazione prevede l’invio all’ECHA, l’agenzia europea che si occupa di sostanze chimiche, delle schede dei prodotti che devono esser compilate con molta attenzione.

Leggi tutto: Le sanzioni previste dal REACH

Apre il Sicilia il primo Ufficio REACH

Il REACH, il nuovo regolamento europeo che deve monitorare la circolazione e la classificazione delle sostanze chimiche nell’ambito del Vecchio Continente, prosegue a grandi passi il suo cammino verso la data di definitiva entrata in vigore, fissata per il 2018.

Leggi tutto: Apre il Sicilia il primo Ufficio REACH

Le novità introdotte dal REACH

Il 2018 è la data ultima per l’adozione definitiva a livello europeo del REACH, il regolamento che norma la circolazione e l’utilizzo delle materie chimiche all’interno dell’Unione Europea. In vista di questa scadenza tutte le aziende e gli operatori che gravitano in questo settore produttivo devono prendere le misure necessarie per adeguarsi alle regole stilate dall’ECHA, l’agenzia europea per le sostanza chimiche.

Leggi tutto: Le novità introdotte dal REACH

Migliorare i dossier REACH: impresa difficile

Più del 90% dei controlli di conformità sui dossier REACH del 2016 hanno dimostrato la necessità di inserire maggiori informazioni. Nel 2015 la percentuale era stata solo dell’82%. La maggior parte dei dossier che sono stati selezionati per i controlli riguardavano sostanze ad alto volume, rispetto alle quali si nutrivano preoccupazioni in merito a possibili caratteristiche cancerogene, mutagene o inibenti la fertilità (CMRs) e relativamente alla loro persistenza, tossicità e percentuale di bioaccumulo (PBTs), seguendo così le linee guida dettate dalla strategia di conformità voluta dall’ECHA.

Leggi tutto: Migliorare i dossier REACH: impresa difficile