Messaggio

Il REACH, i nanomateriali, l’impatto sule PMI

I materiali chimici ormai fanno parte della nostra vita, e ormai da tempo. Sono praticamente in ogni cosa che ci circonda, a volte entriamo in contatto con loro, altre volte ci lavoriamo addirittura sopra. Sappiamo davvero quali rischi corriamo? Ci sono materiali la cui eventuale pericolosità per l’uomo e per l’ambiente è ormai nota da tempo, ma altri che nemmeno sappiamo di usare e di cui non consociamo praticamente nulla.

Leggi tutto: Il REACH, i nanomateriali, l’impatto sule PMI

Accertata dal governo britannico la validità delle registrazioni al REACH

Dopo il referendum che ha sancito la volontà popolare degli inglesi di uscire dalla Comunità Europea sono tante le questioni burocratiche e pratiche da dirimere per stabilire in che modo, dal momento in cui la cosiddetta “Brexit” avrà effettivamente luogo, si potranno portare avanti i rapporti tra il Regno Unito e il resto dell’Europa. Ovviamente non resta al di fuori della discussione il regolamento REACH, a cui le imprese anglosassoni si stavano adeguando mentre ora non sanno più con certezza in che modo si debbano comportare.

Leggi tutto: Accertata dal governo britannico la validità delle registrazioni al REACH

Il REACH e i test su animali

Una delle questioni più annose che riguardano l’applicazione delle nuove normative REACH all’interno della Comunità Europea riguarda i test su animali. I test su animali sono stati banditi dalla Comunità Europea per quel che riguarda i prodotti cosmetici; ciò non toglie però che all’interno del REACH siano invece consentiti.

Leggi tutto: Il REACH e i test su animali

Problemi di budget per l’ECHA

L’ECHA è l’Agenzia Europea per le sostanze chimiche ed è l’ente che si sta occupando di portare avanti e supervisionare tutte le numerose procedure che dovranno permettere, l’anno prossimo, di giungere ad una definitiva partenza del REACH, il nuovo regolamento che dovranno rispettare tutti coloro che, all’interno della comunità europea, si occupano di produrre, utilizzare e movimentare sostanze chimiche.

Leggi tutto: Problemi di budget per l’ECHA