Messaggio

Intervista a Celsino Govoni e Augusto di Bastiano

Celsino Govoni lavora presso il Dipartimento Sanità Pubblica della AUSL di Modena ed è stato uno dei principali promotori dell’applicazione della normativa europea REACH in Italia. Difatti è stato relatore in due importanti convegni, “REACH 2016. TU2016, REACH e CLP.

Leggi tutto: Intervista a Celsino Govoni e Augusto di Bastiano

Nuove polemiche sulle regole CPL

Man mano che si procede con il lavoro di adeguamento alla normativa REACH a livello europeo, emergono nuovi problemi che vengono sollevati dai vari enti coinvolti. Una delle polemiche più recenti è stata sollevata dalla International Molybdenum Association., che ha accusato l’ECHA (l’organo europeo preposto al controllo delle sostanze chimiche) di non star facendo abbastanza per rendere accessibile e chiaramente leggibile l'inventario di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche (C&L).

Leggi tutto: Nuove polemiche sulle regole CPL

Il REACH e i prodotti fitosanitari

La normativa europea è da sempre molto rigorosa e restrittiva riguardo ai prodotti che vengono usati in ambito agricolo come fertilizzanti e antiparassitari. Con l’entrata in vigore del REACH questa normativa diventerà ancora più rigorosa, visto che il nuovo regolamento non riguarda solo alcune sostanze, ma tutti i prodotti di derivazione chimica.

Leggi tutto: Il REACH e i prodotti fitosanitari

Il REACH e la sperimentazione animale

Fin da quando il REACH (regolamento sulla registrazione, sulla valutazione, sull’autorizzazione e sulla restrizione delle sostanze chimiche) è stato stilato per la prima volta, sono sorte numerose polemiche circa le modalità autorizzate per riconoscere il grado di pericolosità delle sostanze chimiche che sono l’oggetto di questa legge.

Leggi tutto: Il REACH e la sperimentazione animale