Messaggio

Modifica dell’allegato VII del REACH

Il REACH è un regolamento che, per sua natura, è continuamente sottoposto a modifiche al fine di poter strutturare al meglio la normativa relativa alle sostanze chimiche potenzialmente pericolose per gli esseri umani che, a qualunque titolo e per qualunque motivo, ne entrino in contatto.

Leggi tutto: Modifica dell’allegato VII del REACH

REACH: dieci anni di storia

Con la conclusione del 2017 ci si avvia anche alla conclusione del secondo quinquennio da quando è stato varato il regolamento REACH. In tutto sono dieci anni dalla prima entrata in vigore della nuova legge europea sulle sostanze chimiche, e a questo punto sembra improbabile che vengano apportate ulteriori modifiche, anche a termine delle revisioni periodiche.

Leggi tutto: REACH: dieci anni di storia

Le sanzioni previste dal REACH

Si avvicinano sempre di più le ultime scadenze relative alla normativa REACH. Entro il 31 maggio 2017 sarà necessario effettuare la pre-registrazione, necessaria in vista dell’ultima scadenza prevista per un anno dopo, il 31 maggio 2018. La pre-registrazione prevede l’invio all’ECHA, l’agenzia europea che si occupa di sostanze chimiche, delle schede dei prodotti che devono esser compilate con molta attenzione.

Leggi tutto: Le sanzioni previste dal REACH

Apre il Sicilia il primo Ufficio REACH

Il REACH, il nuovo regolamento europeo che deve monitorare la circolazione e la classificazione delle sostanze chimiche nell’ambito del Vecchio Continente, prosegue a grandi passi il suo cammino verso la data di definitiva entrata in vigore, fissata per il 2018.

Leggi tutto: Apre il Sicilia il primo Ufficio REACH