Messaggio

L’importanza di essere REACH Compliant

L’estate delle Cinque terre viene animata da molte diverse iniziative, ma una delle più suggestive è sicuramente quella che viene organizzata dall’associazione Cesar Franck. L’associazione è stata creata nel 1989, e da allora è stata fautrice di moltissime azioni volte a tutelare il patrimonio culturale e musicale.

Leggi tutto: L’importanza di essere REACH Compliant

Aggiornamenti Reach di giugno 2016

Il termine ultimo in cui tutti gli enti coinvolti dovranno procedere con la regolarizzazione della loro attività ai sensi della normativa comunitaria REACH 1907/2006 (Registration, Evaluation and Authorization of Chemical, ovvero registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche), si avvicina sempre di più. Si tratta del 31 maggio 2018, e in vista di questa scadenza si moltiplicano le iniziative e gli aggiornamenti utili

Leggi tutto: Aggiornamenti Reach di giugno 2016

Il REACH, la sperimentazione animale e il glifosato

Nel 2006 sono state introdotte le nuove normative presentate nel REACH, che è la legge europea che regolamenta la classificazione e la distribuzione delle sostanze chimiche potenzialmente pericolose all’interno della Comunità Europea. Anche se il REACH diventerà realmente operativo solo entro il 2018, termine entro il quale tutti gli enti coinvolti, privati e pubblici, sono obbligati a mettersi in regola, già si sono sollevati numerosi problemi relativi soprattutto all’identificazione delle sostanze chimiche.

Leggi tutto: Il REACH, la sperimentazione animale e il glifosato

Le sostanze chimiche presenti nei tessuti e le regole REACH

Quando si pensa all’inquinamento ambientale che può essere nocivo alla salute umana, per prima cosa si pensa alle sostanze tossiche presenti nell’atmosfera e poi a quelle che possono essere contenute nei cibi che mangiamo. Per questo si fa molta attenzione a tenere sotto controllo i livelli di polveri sottili nell’aria, e a leggere con attenzione le etichette degli alimenti che acquistiamo al supermercato.

Leggi tutto: Le sostanze chimiche presenti nei tessuti e le regole REACH